Questa arte marziale racchiude in sè gli elementi base di tutte le arti marziali giapponesi: unisce un bagaglio estremamente ricco e vario di colpi, torsioni, proiezioni, tecniche superiori di pressione dei punti vitali e delle aree nevralgiche ad un metodo sofisticato di spostamenti. Un sistema completo di tecniche per l'autodifesa in cui non si oppone mai, di regola , la propria forza fisica a quella dell'aggressore. In questo modo si consente anche a chi non possiede grande energia fisica di potersi difendere ugualmente in modo estremamente efficace da ogni tipo di aggressione reale da strada. Inoltre consente di graduare la risposta all'azione aggressiva per non procurare necessariamente eccesivi gravi traumi.
CHI LO PUO' PRATICARE: Tutti lo possono praticare: bambini da 5/6 anni, ragazzi e adulti che non presentino controindicazioni alla pratica sportiva non agonistica. Abbiamo anche la possibilità, per chi lo desidera, di portare bambini e ragazzi all'attività agonistica avendo all'interno della nostra struttura associativa squadre di campioni di Fighting System e Duo System. Nel caso specifico di Duo System abbiamo i Campioni mondiali Sara Paganini, Michele Vallieri e Vito Zaccaria.
BENEFICI: Dal punto di vista fisico i benefici riguardano lo sviluppo armonico, l'aumento del tono muscolare, il miglioramento della coordinazione, la mobilità, la resistenza, la velocità e i riflessi. Il corpo esercita una ginnastica completa e ricreativa. Grazie alla pratica si acquisisce in sicurezza interiore e socievolezza con benefici psichici, quali la creatività, l'autocontrollo, il rispetto per i compagni, la conoscenza più approfondita del proprio IO. Tutto questo può portare a un migliore un equilibrio fisico, emozionale e mentale.